La San Domenico Vetraria S.p.A. è stata fondata nell’anno 1975 dalla famiglia Iervolino.
Dal 1985 al 1998 è stata compartecipata dalla società A.V.I.R. S.p.A.(Aziende Vetrarie Industrali Ricciardi) che ha successivamente ceduto le proprie quote di partecipazione alla multinazionale americana O-I (Owens-Illinois), leader mondiale nella produzione di packaging in vetro e partner preferito di molti dei principali marchi alimentari e di bevande al mondo.
Nell’anno 2003 ha ottenuto la certificazione ISO14001, nel 2011 l’Autorizzazione Integrata Ambientale.
Nell’azienda, in cui sono attualmente impiegati 95 dipendenti, vengono prodotte bottiglie esclusivamente destinate ad alimenti (birre, vini, bevande e acqua).
Il sito produttivo si sviluppa su una superficie di circa 7 ettari, ha una capacità produttiva annua di 75.000 tonnellate e serve prevalentemente i maggiori produttori mondiali di birra.
La gamma produttiva è composta da bottiglie green, più leggere rispetto a quelle tradizionali. Tali bottigie contengono un’elevata percentuale di vetro riciclato (fino all’80%) e consentono notevoli risparmi di energia durante il processo di fusione del vetro.
La San Domenico Vetraria è costantemente impegnata, attraverso progetti, investimenti, ricerca e sviluppo, nell’impiego di nuove tecnologie, con l’obiettivo di ridurre l’uso di risorse naturali e facilitare l’utilizzo di materie prime sostenibili per produrre prodotti eco-friendly.
“Il vetro è bello, puro e completamente riciclabile”.